Ricerca rapida
-
-
CERCA

Certificazione Energetica

Certificazione Energetica

In ottemperanza alla Delibera IX/2555 del 24/11/2011 della Giunta Regionale della Lombardia in materia di dichiarazione delle prestazioni e delle classi energetiche degli edifici oggetto di annunci commerciali, vogliamo fare un po' di chiarezza ai Nostri gentili clienti con le seguenti risposte alle domande più frequenti che ci vengono sottoposte:

Cos'è l' Attestato di Certificazione Energetica abbreviato in A.P.E.?

E' un documento che identifica la classe energetica di un immobile, attribuendo un valore che può variare dalla Classe A+ (la migliore) fino alla G (la peggiore).

A chi ci si deve rivolgere per ottenerlo?

Potete rivolgervi direttamente alla Nostra Agenzia immobiliare in quanto siamo convenzionati con studi tecnici abilitati, vi invieremo senza impegno un preventivo.

Quanto può costare tale certificato?

L'importo può variare in base a diversi fattori in particolare in base alla superficie e alla tipologia dell' immobile, mediamente il costo oscilla intorno ai 250/350 Euro + iva per gli appartamenti e può arrivare fino ai 550/650 Euro + iva per le ville di ampia metratura.

Il certificato ha una scadenza?

L'A.C.E. ha una durata temporale di dieci anni salvo modifiche all' immobile durante i dieci anni che non ne comportino la decadenza , a titolo esemplificativo la sostituzione di serramenti o del tipo di caldaia entro i dieci anni comportano l'obbligo di redigere un nuovo certificato.

Che documentazione devo produrre per ottenere il certificato?

Il tecnico abilitato farà un sopralluogo all' immobile, in tale occasione servirà una fotocopia dei documenti personali del cliente (carta identità e cod.fiscale), la fotocopia della scheda catastale o planimetria del fabbricato, il libretto della caldaia con un controllo fumi recente, facoltativa in caso di ristrutturazione recente la “legge 10” da richiedersi all' uff. Tecnico del Comune nel quale è ubicato l' immobile.

Il tecnico con strumentazione opportuna provvederà a redigere una modulistica conforme alla normativa regionale ed entro pochi giorni vi consegnerà l' attestato debitamente compilato e registrato presso l'autorità competente.

Si può autocertificare la classe energetica?

In alcune regioni inizialmente era possibile, ad oggi la Regione Lombardia non lo prevede

Quali immobili sono esonerati da questo obbligo?

Sono esonerati dall'obbligo della certificazione tutti quegli immobili non adibiti ad abitazione e sprovvisti di impianto di riscaldamento quindi a titolo esemplificativo i rustici o i casali, le autorimesse vendute singolarmente, ecc...

Quando serve produrlo?

A partire dal 01 gennaio 2012 le agenzie immobiliari o i privati che intendono mettere in vendita o affitto un immobile sono tenuti in sede di pubblicazione di annuncio immobiliare su internet o su riviste ad indicare da subito la classe energetica di appartenza.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@migliorcasa.eu

* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni Ho capito